LUCA STAME BOOKS

Back to Nicoletta Stame books
Tra Possibilismo e Valutazione Judith Tendler e Albert Hirschman

Tra Possibilismo e Valutazione Judith Tendler e Albert Hirschman

Rubbettino, 2022

Albert Hirschman ha affermato che «l’indagine minuziosa di Judi-th Tendler sulle caratteristiche differenziali e sugli effetti collate-rali dell’energia termica e idraulica, come pure sulla generazione e distribuzione dell’energia, hanno contribuito in vario modo alla formazione delle mie idee». Judith Tendler, a sua volta ha scritto che Hirschman le aveva «insegnato che per capire lo sviluppo di un paese avrebbe dovuto guardare dove non avrebbe mai pen-sato di guardare prima», e che nel lavoro di Albert un ricercatore «abbastanza paziente» avrebbe trovato «una ricca complessità sia di successi che di fallimenti, sia di efficienza che d’incompe-tenza, di ordine combinato al disordine».
Ricostruendo le radici teoriche di una scienza sociale interpreta-tiva, questo testo mostra come il possibilismo di Hirschman sia al fondamento della originale pratica di valutazione della Tend-ler, anticipatrice di tanti sviluppi attuali. La persistente vitalità del loro pensiero consente di tracciare i lineamenti di una valutazio-ne possibilista.
Nicoletta Stame, sociologa, esperta di valutazione. Ha insegnato nelle Università di Paris X, Messina, Bari, Roma Sapienza. È stata presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione e della European Evaluation So-ciety. È autrice di Valutazione pluralista (Angeli), The Evaluation Enteprise (Routledge). È Vice-Presidente di AC-HII.

Authors

Nicoletta Stame